Anche quando il nostro Router sembra essere particolarmente potente, non si può negare che il suo segnale WiFi a volte non può raggiungere veramente tutti i luoghi di casa nostra in maniera adeguata. Per questo bisogna prendere un accessorio in più per rimediare, chiamato estensore di segnale, per fare in modo di portare la potenza d’internet in ogni angolo dell’abitazione senza alcun limite. A differenza dei ripetitori infatti, l’estensore cerca semplicemente di estendere il segnale di provenienza.

Vediamo perciò quali sono i migliori modelli in circolazione, che si può comprare subito online.

TP-Link AC1750

Cominciamo con un ottimo estensore da spina della TP-Link, dalla potenza di 450Mb/s su 2.4Ghz e 1300 su 5Ghz. E’ munito di tre antenne direzionali ed una porta Ethernet per poter nel caso accettare una configurazione rapida o anche una fonte di connessione diretta, da amplificare in secondo luogo. E’ compatibile con le connessioni moderne (fibra compresa, ovviamente) e può essere messo in modalità notturna (meno luci attive) per non disturbare. Al costo di 50 euro, è certamente invitante, anche se manca l’ormai popolare connessione Wifi 6.

Devolo Mesh Wifi 2

Se invece s’intende fare un po’ più sul serio, la Devolo mette a disposizione un sistema Mesh molto potente, ma compatto e facile da utilizzare. I sistemi Mesh sono conosciuti per essere ottimi per estendere il segnale senza bisogno di ripeterlo, sintonizzandosi esattamente con le caratteristiche del Router e riducendo così ogni tipo di rallentamento. Il sistema della Devolo è anche un passo in più avanti, considerando la sua comunicazione “Tri-Band” ed un sacco di sistemi per ottimizzare ancor di più la comunicazione. Anche se il suo costo di 185 euro non è esattamente economico, e l’App che ne riguarda non è molto intuitiva, è la soluzione migliore per estendere il segnale della nostra rete Wifi.

Netgear EAX80-100EUS

Vi è poi l’estensione che eccelle veramente in tutti i campi a disposizione, e questo è l’EAX80 della Netgear. La serie Nighthawk è ben conosciuta per avere un design molto moderno ed aggressivo, ma nonostante ciò questo prodotto offre una connessione Wifi 6 ben avanzata, mette a disposizione 4 porte LAN e almeno 8 canali individuali per ogni connessione. E’ sicuramente un prodotto molto potente, adeguato anche a chi ha delle pretese particolari, ma il costo di 300 euro può essere qualcosa di particolarmente salato da pagare.

TP-Link AX1500

Concludiamo con un estensore Wifi che riesce a soddisfare una decente quantità di necessità. Questo dispositivo della TP-Link ha a disposizione una comunicazione Wifi 6, il che già significa che può affrontare una grande quantità di aspetti senza alcun impegno particolare. E’ piuttosto grosso per essere un estensore da spina, ma è ugualmente molto efficiente, mettendo a disposizione anche una certa compatibilità per il sistema One Mesh. Al costo di 70 euro in fondo, lo si può considerare un’ottima via di mezzo rispetto ai prodotti più economici.