Cos’è la sicurezza del computer?

La sicurezza informatica è il processo di salvaguardia di un hardware, software e informazioni di sistemi informatici da uso improprio, furto o danno. Questa disciplina rientra nel campo dell’informatica e un analista di sicurezza lavora su una varietà di compiti per salvaguardare le informazioni e le infrastrutture di un’organizzazione. Spesso, la descrizione del lavoro include ilmonitoraggio della sicurezza, l’analisi dei dati/registro, la forense e l’indagine su nuove tecnologie e processi. In molti casi, gli analisti della sicurezza sono responsabili dell’implementazione disoluzioni e politiche di sicurezza.

La sicurezza del computer è la protezione di un hardware,software e informazioni da un danno, furto e uso non autorizzato

Esistono molti modi per proteggere un computer, da un virus a un sistema operativo compromesso. Il modo migliore per proteggere i tuoi dati è proteggerti dall’accesso non autorizzato. I computer possono essere attaccati da un virus, un vandalo, un attivista o un criminale. In alcuni casi, glihacker sono persino in grado di installare worm software, keylogger, dispositivi di ascolto nascosti e microfoni wireless. Anche le misure di sicurezza standard possono essere bypassate semplicemente avviando un altro sistema operativo. Per combattere questo problema, è possibile utilizzare l’autenticazione a due fattori, che richiede una password e qualcos’altro per accedere al computer.

È un campo di informatica

La sicurezza informatica è una filiale dell’informatica che si occupa della protezione di dati,informazioni e sistemi dall’accesso non autorizzato. La sicurezza delle informazioni si riferisce a una varietà di tecniche che impediscono l’accesso non autorizzato alle informazioni, come la crittografia e i firewall. Comprende anche metodi di prevenzione e rilevamento, incluso il non ripudio. La sicurezza informatica è fondamentale per proteggere i dati personali e aziendali dagli hacker che cercano di ottenere il controllo dei computer e lanciare attacchi contro altri sistemi.

È una responsabilità

Proteggere i sistemi informatici è una parte essenziale della gestione di un’attività di successo.Mentre le motivazioni degli aggressori variano, la maggior parte sono motivate dall’intento criminale o dalla ricerca del brivido. Alcuni sono anche vandali o attivisti. Anche gli aggressori sponsorizzati dallo stato sono un evento comune. In passato, anche gli hacker amatoriali sono stati reclutati dal kgb per hackerare i computer. Man mano che la nostra dipendenza dai computer cresce, i nostrisistemi sono sempre più vulnerabili.

È una professione

Se hai preso in considerazione una carriera nella sicurezza informatica, probabilmente hai sentito la sicurezza informatica e la sicurezza delle informazioni. Migliaia di persone si laureano ogni anno con lauree in informatica o sicurezza informatica, ma le competenze che portano al tavolo non sono molto apprezzate dai datori di lavoro. Un recente sondaggio ha rilevato che la carenza di professionisti della sicurezza informatica è diventata ancora pi๠grande. Il sondaggio ha anche indicato che ci sono molte competenze necessarie in questo campo e che è possibile acquisire le competenze pratiche necessarie attraverso lo studio auto-diretto e l’esperienza di prova ed errore.

È un campo di studio

Con la crescita del cloud computing, dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, la sicurezza informatica non è mai stata più importante. Pi๠aziende e consumatori dipendono dai loro sistemi informatici. I professionisti della sicurezza informatica possono proteggere una rete di società o difendere i sistemi governativi dall’intrusione informatica. Imparando a identificare nuove forme di software dannoso ed esplorando nuove vulnerabilità , possono creare software pi๠sicuri, migliorare la sicurezza degli utenti e implementare nuovi metodi crittografici. E poichè il campo si sta evolvendo, ci sono molte opzioni di carriera per coloro che vogliono perseguirlo.

È una carriera

Se sei interessato a difendere reti e dati contro gli hacker, probabilmente hai sentito parlare delcampo della sicurezza informatica. In questo campo, i professionisti creano codice che gli hacker non possono rompere. Hanno un lavoro di livello medio e devono completare un processo di formazione e certificazione approfondita. Ma cosa fa esattamente uno specialista della sicurezza informatica? Continuate a leggere per scoprirlo. Se non sei sicuro di cosa faccia un ingegnere di sicurezza informatica, considera di diventare uno.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *