La sicurezza informatica è il processo di salvaguardia di un hardware, software e informazioni di sistemi informatici da uso improprio, furto o danno. Questa disciplina rientra nel campo dell’informatica e un analista di sicurezza lavora su una varietà di compiti per salvaguardare le informazioni e le infrastrutture di un’organizzazione. Spesso, la descrizione del lavoro include ilmonitoraggio della sicurezza, l’analisi dei dati/registro, la forense e l’indagine su nuove tecnologie e processi. In molti casi, gli analisti della sicurezza sono responsabili dell’implementazione disoluzioni e politiche di sicurezza.

La sicurezza del computer è la protezione di un hardware,software e informazioni da un danno, furto e uso non autorizzato

Esistono molti modi per proteggere un computer, da un virus a un sistema operativo compromesso. Il modo migliore per proteggere i tuoi dati è proteggerti dall’accesso non autorizzato. I computer possono essere attaccati da un virus, un vandalo, un attivista o un criminale. In alcuni casi, glihacker sono persino in grado di installare worm software, keylogger, dispositivi di ascolto nascosti e microfoni wireless. Anche le misure di sicurezza standard possono essere bypassate semplicemente avviando un altro sistema operativo. Per combattere questo problema, è possibile utilizzare l’autenticazione a due fattori, che richiede una password e qualcos’altro per accedere al computer.

È un campo di informatica

La sicurezza informatica è una filiale dell’informatica che si occupa della protezione di dati,informazioni e sistemi dall’accesso non autorizzato. La sicurezza delle informazioni si riferisce a una varietà di tecniche che impediscono l’accesso non autorizzato alle informazioni, come la crittografia e i firewall. Comprende anche metodi di prevenzione e rilevamento, incluso il non ripudio. La sicurezza informatica è fondamentale per proteggere i dati personali e aziendali dagli hacker che cercano di ottenere il controllo dei computer e lanciare attacchi contro altri sistemi.

È una responsabilità

Proteggere i sistemi informatici è una parte essenziale della gestione di un’attività di successo.Mentre le motivazioni degli aggressori variano, la maggior parte sono motivate dall’intento criminale o dalla ricerca del brivido. Alcuni sono anche vandali o attivisti. Anche gli aggressori sponsorizzati dallo stato sono un evento comune. In passato, anche gli hacker amatoriali sono stati reclutati dal kgb per hackerare i computer. Man mano che la nostra dipendenza dai computer cresce, i nostrisistemi sono sempre più vulnerabili.

È una professione

Se hai preso in considerazione una carriera nella sicurezza informatica, probabilmente hai sentito la sicurezza informatica e la sicurezza delle informazioni. Migliaia di persone si laureano ogni anno con lauree in informatica o sicurezza informatica, ma le competenze che portano al tavolo non sono molto apprezzate dai datori di lavoro. Un recente sondaggio ha rilevato che la carenza di professionisti della sicurezza informatica è diventata ancora pi๠grande. Il sondaggio ha anche indicato che ci sono molte competenze necessarie in questo campo e che è possibile acquisire le competenze pratiche necessarie attraverso lo studio auto-diretto e l’esperienza di prova ed errore.

È un campo di studio

Con la crescita del cloud computing, dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, la sicurezza informatica non è mai stata più importante. Pi๠aziende e consumatori dipendono dai loro sistemi informatici. I professionisti della sicurezza informatica possono proteggere una rete di società o difendere i sistemi governativi dall’intrusione informatica. Imparando a identificare nuove forme di software dannoso ed esplorando nuove vulnerabilità , possono creare software pi๠sicuri, migliorare la sicurezza degli utenti e implementare nuovi metodi crittografici. E poichè il campo si sta evolvendo, ci sono molte opzioni di carriera per coloro che vogliono perseguirlo.

È una carriera

Se sei interessato a difendere reti e dati contro gli hacker, probabilmente hai sentito parlare delcampo della sicurezza informatica. In questo campo, i professionisti creano codice che gli hacker non possono rompere. Hanno un lavoro di livello medio e devono completare un processo di formazione e certificazione approfondita. Ma cosa fa esattamente uno specialista della sicurezza informatica? Continuate a leggere per scoprirlo. Se non sei sicuro di cosa faccia un ingegnere di sicurezza informatica, considera di diventare uno.