Giampaolo Lo Conte, trader ed imprenditore italiano conosciuto in tutto il mondo, gestisce da alcuni anni una partnership commerciale con Palumbo Super Yacht, Isa Yacht e Columbus Yacht. Lo abbiamo incontrato al Monaco Yacht Show 2022 per commentare alcune novità della famosa kermesse nautica dedicata agli yacht di lusso

Il Monaco Yacht Show 2022 quest’anno si è molto rinnovato rispetto al passato grazie ad una organizzazione più fluida e dinamica. I temi principali sono stati quelli dell’educazione e della seduzione, due temi che “vanno a braccetto” con il lusso di questo settore e riguardano sia gli armatori che coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dello yachting, anche solo per curiosità. Tra gli obiettivi di questa edizione del Monaco Yacht Show c’è stato quello di avere una nuova schiera di armatori che approcciassero in maniera intelligente all’evento: per coloro che erano interessati al noleggio di uno yacht, si sono messi in evidenza tutti i lati positivi sia nel breve che nel lungo periodo; per chi, invece, sceglie di acquistare uno yacht, allo show è stato possibile vedere da vicino tutti i comfort ed i dettagli che servono dare un maggiore tocco di eleganza, secondo il proprio gusto. Ma non è tutto.

Ci ricorderemo di questa edizione del Monaco Yacht Show principalmente per la volontà di promuovere l’innovazione, la tecnologia verde e tutti gli scambi e le interazioni che possano portare beneficio alla progettazione e alla gestione di questi due settori nella nautica di lusso”, ha dichiarato al nostro magazine Giampaolo Lo Conte, intercettato pochi giorni fa al Consensus Meeting, terza e ultima fase di selezione della seconda edizione del Monaco Yacht Show 2022, evento al quale hanno partecipato 50 startup e 20 tra marine e architetti.

L’industria nautica è un fattore di attrattiva, la tecnologia digitale è una risorsa principale per portare nuova forza economica al settore – continua Giampaolo Lo Conte – la maggior parte delle aziende sono infatti pronte a fornire soluzioni ai porti turistici nei loro programmi di sostenibilità per costruire insieme un futuro responsabile della nautica da diporto”. Del resto, proprio in questa intervista pubblicata 2 anni fa, Giampaolo Lo Conte prevedeva l’importanza del digitale nel futuro degli yachting di lusso.

Una panoramica dei momenti più importanti del Monaco Yacht Show 

Il Monaco Yacht Show quest’anno si è presentato con super yacht al molo con la stupenda Monte Carlo sullo sfondo, è un salone nautico conosciuto a livello mondiale per aver messo in mostra alcuni yacht e superyacht di alto livello sul mercato. Il Monaco Yacht Show attrae da sempre tantissimi visitatori proprio per la sua capacità di ospitare una flotta molto interessante, prestigiosa e competitiva, con yacht charter di lusso e yacht in vendita. Si possono ammirare tutti gli yacht a Port Hercule, molto conosciuto perché fa parte del circuito del Gran Premio di Monaco, e al salone di Monaco troviamo i maggiori nomi della nautica come Azimut, Sunseeker, Benetti, Gulf Craft e tanti altri. 

Il salone conta 600 espositori con stand molto vari in cui trovare di tutto, più di 120 superyacht, tender e giochi d’acqua innovativi, la presentazione dei Monaco Yacht Show Awards e di tanti negozi del settore. Il Monaco Yacht Show si mette sempre alla prova, cercando di dare ai visitatori un’esperienza completa e divertente: infatti, la VIP Sapphire Experience è dotata di una lounge esclusiva, un bar, i catering e varie possibilità di creare contatti tra gli acquirenti e i broker che hanno le stesse idee. Un salone così importante che si svolge di nuovo a Port Hercule, rende ancora più mozzafiato la vista di Monaco e arricchisce la già splendida e lussuosa Monte Carlo. A questo si aggiunge il Chartering Monaco, che è il punto di incontro tra i vari ospiti charter ed ha tantissime zone storiche, spiagge bellissime e il mare con delle zone di immersione mozzafiato. Cliccando qui potete leggere l’elenco completo dei superyachts presenti alla manifestazione.