Il nostro organismo è abituato a consumare energie e calorie in ogni momento della giornata, persino quando dormiamo. Per riuscire a supportare l’attività sportiva è necessario assumere tutta l’energia di cui abbiamo bisogno, attraverso l’alimentazione. Scegliere una corretta alimentazione, per ogni sportivo, è fondamentale in quanto deve supportare una maggiore richiesta di energia, a seguito di un costante lavoro muscolare. Ne abbiamo parlato con Davide Rombolotti, blogger milanese ed imprenditore attivo nel campo dello sport.

L’alimentazione sportiva da seguire

Lo sportivo, di norma, deve seguire un’alimentazione che di basi principalmente sui principi della dieta mediterranea. Per cui, gli alimenti base saranno frutta, verdura, ortaggi, carboidrati, ma anche legumi come i fagioli, le lenticchie e ceci, in quanto contengono glucidi e proteine. A seguire troviamo le cosiddette “proteine nobili”, ovvero le uova, il pesce e la carne (quest’ultima andrebbe consumata per non più di due pasti alla settimana). Latte, latticini e yogurt possono essere compresi nella dieta dello sportivo ed i condimenti possono essere fatti con un buon olio extravergine d’oliva (sempre a crudo), leggiamo sul blog di Davide Rombolotti. Per bilanciare correttamente l’alimentazione, in relazione all’attività sportiva effettuata:

●  i carboidrati dovranno essere la principale fonte di energia dell’organismo e dovranno rappresentare circa il 60% delle calorie assunte durante la giornata;

●  i lipidi dovranno rappresentare tra il 25 ed il 30% del fabbisogno energetico giornaliero, in quanto sono indispensabili per fornire energia e per la vita cellulare;

●  le proteine, soprattutto quelle di origine animale, dovranno rappresentare circa il 15% del consumo giornaliero;

●  il consumo giornaliero d’acqua può variare dal litro e mezzo ai due litri d’acqua al giorno;

●  proteine e minerali in quantità, in virtù del fatto che sono indispensabili per una buona salute e per equilibrare i vari processi dell’organismo.

Consigli per alimentazione sportiva sul blog di Davide Rombolotti

Per riuscire a seguire una corretta alimentazione bisogna anche saper distinguere gli sportivi che praticano sport anaerobici da coloro che invece praticano sport di resistenza. Ad esempio, per i primi sarà fondamentale l’assunzione di carboidrati, in quanto si tratta del nutrimento ideale per allenare i muscoli. I secondi, invece, dovranno assumere alimenti che consentano un accumulo massimo di scorte di glicogeno. I consigli che invece sono validi per tutti gli sportivi sono:

●  mangiare non quando si vuole ma almeno tre ore prima dell’allenamento;

●  reidratarsi con acqua o bevande energetiche dopo ogni attività;

●  integrare la perdita di zuccheri con l’assunzione di frutta fresca o secca;

●  bere molta acqua durante l’arco di tutta la giornata e non solo durante l’allenamento;

●  chi pratica sport per perdere peso dovrà stare attento al consumo di calorie, che dovrà essere inferiore rispetto al fabbisogno energetico e dovrà essere supervisionato da un nutrizionista o dietista.