All’interno del suo blog, Alessandro Mazzi presenta ai suoi lettori le aree di specializzazione più sviluppate di Grandi Lavori Fincosit.

Edilizia civile

Nel settore dell’edilizia civile, Grandi Lavori Fincosit ha acquisito una notevole specializzazione, portando a termine progetti di rilievo. Tra le realizzazioni più significative ci sono il “Centro Polifunzionale di Nola – Lotto “G” Vulcano” progettato dall’Arch. Renzo Piano, il “Nuovo Centro Agroalimentare di Roma”, e la “Nuova Aerostazione passeggeri dell’Aeroporto Marco Polo di Tessera – Venezia”. La società ha anche contribuito al “Golf Club di Jesolo (VE)” e alla costruzione del “Centergross di Bologna”, il più grande mercato all’ingrosso italiano. Altri progetti comprendono il “Centro Nazionale per la Protezione Civile di Roma”, il “Centro Direzionale Fiera District di Bologna” disegnato dall’architetto Kenzo Tange, e le “Torri S. Benigno a Genova”. La loro esperienza si estende anche agli interventi di “edilizia agevolata” in diverse città italiane, oltre a edifici universitari e ospedalieri, ha chiarito Alessandro Mazzi.

Infrastrutture

Nel campo delle infrastrutture, Grandi Lavori Fincosit ha contribuito a progetti ferroviari e stradali di grande importanza. Hanno lavorato alla realizzazione della tratta ferroviaria ad Alta Velocità Milano-Bologna, al completamento della Metropolitana Automatica di Torino, alla stazione sotterranea di Porta Venezia nel Passante Ferroviario di Milano, e alla tratta Famagosta–Abbiategrasso della Metropolitana Milanese. La società è stata coinvolta anche nel raddoppio di linee ferroviarie e nella costruzione di tunnel, come il Tunnel Umiray-Angat nelle Filippine.

Nel settore delle infrastrutture stradali, Grandi Lavori Fincosit ha partecipato a progetti di viadotti e lavori stradali di ampia portata. Hanno lavorato al “Maxi lotto n. 1 dell’Asse viario Marche-Umbria e Quadrilatero di penetrazione interna”, alla “Passante di Mestre: Autostrada A4 – Variante di Mestre”, e alla realizzazione della “SS Adriatica a Fasano in Puglia”. La società ha anche contribuito al collegamento autostradale A6 – A21 Asti-Cuneo e all’ammodernamento della SS n. 42 del Tonale e della Mendolara. I loro progetti includono anche lavori su importanti autostrade italiane come l’Autostrada del Sole e l’Autostrada dei Fiori Genova-Ventimiglia, oltre alla Messina-Catania.

Divisione Lavori Marittimi

La Divisione Marittima di Grandi Lavori Fincosit è specializzata nella costruzione di cassoni cellulari in cemento armato su larga scala. Hanno realizzato numerosi progetti sia in Italia che all’estero. In Italia, i loro lavori includono progetti a Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Taranto, Brindisi, Bari, Venezia e Monfalcone. Nel Mare Mediterraneo, hanno lavorato a progetti a Fontvieille nel Principato di Monaco, Barcellona e Pasajes in Spagna, Marsa El Brega in Libia e Jen-Jen in Algeria.

In Qatar, Grandi Lavori Fincosit è stata coinvolta nella realizzazione del porto di Ras Laffan per l’esportazione del gas naturale liquefatto, una delle strutture portuali più grandi del mondo. Hanno anche realizzato altre infrastrutture marittime di rilevanza, come la banchina Qafac per Methanol/MTBE a Mesaieed. La società è impegnata anche nei lavori per la salvaguardia della città di Venezia dalle acque alte, tra cui il progetto “MOSE” e altri interventi di difesa delle isole lagunari.

Alessandro Mazzi, poi, ha svelato l’impegno dell’azienda nel settore ambientale. Grandi Lavori Fincosit è, infatti, coinvolta in progetti di bonifica ambientale nel porto industriale di Marghera e nei lavori di difesa dell’insula di S. Marco a Venezia. Hanno recentemente ottenuto la concessione per la piattaforma multifunzionale nel porto di Vado Ligure (Savona). La società è impegnata in una serie di progetti ambiziosi che dimostrano la loro competenza nel settore delle infrastrutture marittime.